LA MAGNETOTERAPIA: CHE COSA È E QUANDO È CONSIGLIATA?
T&F Ortopedica Sanitaria è specializzata nel servizio di Noleggio apparecchi per magnetoterapia Macerata.
Quando si parla di magnetoterapia (CEMP, ovvero campi magnetici elettro pulsati) si fa riferimento ad un’applicazione medica non invasiva basata sulle interazioni dei campi magnetici con i tessuti biologici. Questo tipo di terapia è infatti in grado di irrobustire le cellule del tessuto danneggiato, stimolandone la riparazione.
L’azione antiflogistica favorita dalla magnetoterapia attiva infatti la ripolarizzazione della membrana cellulare, attivando ed accelerando il ricambio delle cellule.
L’effetto che ne consegue è l’induzione di una funzione antinfiammatoria, antalgica e antiedemigena attraverso l’utilizzo di un particolare macchinario applicato per un determinato periodo di tempo.
Da anni è universalmente consolidata come terapia estremamente efficace per patologie o situazioni che necessitino di un effetto osteogenetico (di ricostruzione ossea), di un contrasto alla degenerazione della cartilagine, di un’azione rilassante sulla muscolatura liscia e stirata e di un più generale effetto biostimolante sulle cellule.
Tra le condizioni principali trattate vi rientrano:
- Fratture ossee
- Osteoporosi
- Osteonecrosi
- Borsiti ed infiammazioni tendinee
- Piccoli traumi muscolo-articolari
- Artrosi
- Dolori cervicali, lombalgie e lombosciatalgie
- Sindrome del tunnel carpale
- Lesioni alla cartilagine
- Dolori nevralgici
Noleggio apparecchi per magnetoterapia Macerata è un servizio di T&F Ortopedica Sanitaria.
COME FUNZIONA IL TRATTAMENTO DI MAGNETOTERAPIA?
Occorre innanzitutto precisare che, nonostante questa terapia non presenti particolari effetti collaterali, è estremamente raccomandato l’utilizzo di questo macchinario solo a fronte di un consiglio medico e a seguito di un training professionale effettuato da personale tecnico specializzato.
In base alla condizione del paziente, i campi magnetici impiegati possono essere erogati ad alta frequenza e bassa intensità oppure bassa frequenza ed alta intensità. Viene definita bassa frequenza quando la macchina lavora da 1 a 120Hz ed alta frequenza quando lavora da 8 a 640MHz. La magnetoterapia ad alta frequenza è particolarmente indicata per trattare patologie a carico dei tessuti molli, in quanto riduce edemi ed infiammazioni, migliora la circolazione sanguigna ed ha un’azione antidolorifica ed analgesica.
La magnetoterapia a bassa frequenza viene invece indicata per le patologie a carico dei tessuti ossei, favorendo la calcificazione in caso di fratture o interventi chirurgici. È inoltre un validissimo aiuto in caso di osteoporosi ed è consigliata nella terapia del dolore.
Il macchinario per la magnetoterapia può inoltre essere utilizzato per agire su diverse sezioni del corpo, ad eccezione del viso e di zone delicate come la carotide. Può inoltre essere attivato contemporaneamente per il trattamento di due ginocchia o due piedi o sull’intera colonna vertebrale. In quest’ultimo caso, viene applicata una particolare stuoia magnetizzata in grado di erogare onde elettromagnetiche su tutta la schiena per un notevole lasso di tempo consecutivamente, generalmente durante le ore notturne.
TEMPI DI APPLICAZIONE DELLA MAGNETOTERAPIA
I tempi di applicazione della terapia differiscono a seconda della tipologia di problematica da trattare. Si consideri che a fronte di una frattura ossea o per agire su alcune forme artroreumatiche, le tempistiche variano dai 15 ai 30 giorni di utilizzo per una decina di minuti al giorno, alle 8-10 ore giornaliere per almeno 6 mesi se ci si trova di fronte a problematiche quali pseudoartrosi o osteonecrosi. In quest’ultimo caso la magnetoterapia dovrebbe fungere a scopo preparatorio e prolungato prima che venga effettuato l’intervento chirurgico. Per patologie legate all’osteoporosi sono infine consigliati più trattamenti durante l’anno, limitati nel tempo.
NOLEGGIO APPARECCHI PER MAGNETOTERAPIA MACERATA
Esistono oggi in commercio diverse tipologie di macchinari per la magnetoterapia (CEMP, ovvero campi magnetici elettropulsati) ad uso domiciliare. Come detto in precedenza, a seguito di un consulto medico specializzato, è possibile acquistare o noleggiare questo apparecchio per eseguire la terapia tra le comodità di casa propria.
Il noleggio apparecchi per magnoterapia Macerata permette infatti al paziente di poter effettuare regolari cicli di trattamento durante i quali si possono gradualmente avvertire i benefici della terapia. In base alla problematica da fronteggiare, il personale specializzato della nostra Ortopedica Sanitaria è a disposizione per fornire le istruzioni necessarie all’utilizzo, programmando il macchinario in modo personalizzato, agevolandone l’autogestione in casa.
In base al caso specifico, siamo inoltre a disposizione per offrire condizioni particolari di vendita e noleggio per gli aventi diritto.
I macchinari offerti per la terapia domiciliare, in affitto o in vendita sono classificati come dispositivi medici e sono di conseguenza provvisti di relativo certificato rilasciato dall’ente autorizzato dal Ministero della Sanità e vengono accuratamente revisionati ogni volta che vengono ceduti per essere noleggiati.
Noleggio apparecchi per magnetoterapia Macerata è un servizio di T&F Ortopedica Sanitaria.
Scopri anche il nostro servizio di Affitto letto ortopedico Macerata